Sistemi di Controllo Statistici

 
Sistemi di Controllo Pesi

I sistemi di controllo peso sono strumenti indispensabili alle industrie per garantire la qualità dei prodotti in tutti i settori da quello alimentare, al chimico, al farmaceutico, ai produttori di vino, olio e bevande al settore di lavorazione dei metalli, utilizzano questo strumento di precisione per ottimizzare i processi di produzione riducendone di conseguenza i costi. Sipi offre dalle soluzioni standard alle soluzioni personalizzate per adattarsi alle specifiche esigenze del cliente..

img img

Sistemi di controllo peso
( checkweigher )

I sistemi automatici di controllo ponderale “checkweigher” permettono di controllare e selezionare il prodotto in base al suo peso. Sono sistemi ad alte performance e possono essere dotati di appositi dispositivi ad aria o a tampone per l’espulsione dei colli fuori peso. Tali sistemi possono inoltre essere integrati con dispositivi metal detector e/o a raggi per il controllo della presenza di materiali estranei all’interno del prodotto. I nostri sistemi di controllo peso sono progettati per trattare tutti i tipi di prodotti e confezioni: sacchetti, buste, lattine, vassoi, cartoni e sono adatti anche agli ambienti produttivi più impegnativi. I sistemi automatici di controllo ponderale “checkweigher” permettono di controllare sul rullo trasportatore il peso del prodotto e di selezionarlo o scartarlo, tramite appositi dispositivi ad aria o a tampone per l’espulsione dei colli fuori dal peso selezionato..

img img

Sistemi di Controllo peso statistici

l sistema di controllo peso statistico permette di effettuare il controllo degli errori tollerati in meno sui contenuti degli imballaggi preconfezionati CEE in riferimento alla legge 690 DPR 26-Maggio-1980 n. 391.
Il controllo degli imballaggi preconfezionati è effettuato per campionamento e comprende due parti:

  • un controllo riguardante il controllo effettivo di ciascun imballaggio preconfezionato del campione;
  • un secondo controllo riguardante le media dei contenuti effettivi degli imballaggi preconfezionati del campione.

Un lotto di imballaggi preconfezionati è considerato accettabile se i risultati dei due controlli soddisfano entrambi ai criteri di accettazione.
Per entrambi i controlli esistono due piani di campionamento da impiegare come segue:
  • uno per il controllo non distruttivo, che non comporta cioè l’apertura dell’imballaggio;
  • l’altro per il controllo distruttivo, che comporta cioè l’apertura o la distruzione dell’imballaggio.